[ITA] La telefonia mobile è una tipologia di accesso alla rete telefonica realizzata per mezzo di onde radio. Tale sistema è in grado di servire intere aree geografiche in modo continuo, con il vantaggio della mobilità dell'utente, al contrario della telefonia fissa che può servire solo punti geografici fissi.
Si distinguono le seguenti due tipologie: telefonia cellulare, ovvero l'accesso ad una rete telefonica attraverso ricetrasmettitori terrestri di onde radio, e telefonia satellitare, nella qualke si ha l'accesso ad una rete telefonica attraverso ricetrasmettitori satellitari di onde radio, ubicati su satelliti per telecomunicazioni.
Nel sistema WCDMA, standard di terza generazione (3G) della telefonia mobile, il segnale radio è modulato con QPSK, una modulazione basata sulla differenza di fase. Il flusso digitale dei dati è diviso in simboli di due bit, che modulano la fase secondo un diagramma di costellazione. Nel ricevitore si verifica il contrario, ovvero la fase del segnale si traduce in simboli tramite il diagramma di costellazione.
Una caratteristica fondamentale del WCDMA è il metodo con cui vengono separati i segnali trasmessi nell'etere. Tutti gli utenti utilizzano contemporaneamente tutta la banda di frequenza, e la separazione ha luogo mediante l'uso di una codifica. Ad ogni trasmettitore viene assegnato un codice unico, che viene impiegato per codificare il segnale. Il ricevitore deve sapere questo codice per poter leggere il segnale desiderato all'interno dell'affollata banda di frequenza.
Vale la pena ricordare che anche i satelliti GPS utilizzano la tecnica CDMA. In questo caso la banda di frequenza è inferiore a quello dei sistemi 3G, ma il sistema è lo stesso. I codici utilizzati nel sistema GPS, chiamati codici oro, consistono di 1023 bit. Esistono 1025 codici oro di questa lunghezza, ma solo 32 vengono utilizzati. A ciascun satellite è assegnato uno specifico codice oro.
[ENG] In WCDMA, a third generation (3G) mobile phone standard, radio signal is modulated with QPSK, a modulation based on phase difference. The digital bitstream of data, is splitted into two-bit symbols, which modulates the phase according to a constellation diagram. In the receiver the reverse apply, i.e. the phase of the signal translates to symbols (and bitorder) via the constellation diagram.
A key feature of WCDMA is the method that the transmitted signals in the air are separated with. All users are using all of the frequency band, at the same time. The separation lies within the use of coding. Each transmitter is given a unique code, which is used to encode the signal.
The receiver has to know this code to be able to read the wanted signal in the crowded frequency band.
Worth to mention is that the GPS satellites also use CDMA technique. Here the frequency band is smaller than in the 3G systems, but the idea is the same. The codes, named Gold codes, used in the GPS system consist of 1023 bits. There exists 1025 Gold codes of this lenght, but only 32 are used. Each satellite is assigned with one specific gold code.
Mediante l'uso di una corretta impostazione del sistema ricevente, è possibile estrarre le volute informazioni dal diagramma di frequenza.
By using a correct set up in the receiver system, you'll be able to extract the information from the above diagram.
Med rätt inställt mottagarsystem, kommer du att kunna extrahera informationen ur diagrammet nedanför.
This cache comes from an idea by Ollssonivallda, thanks to Johan for sharing it with me!
You can check your guess by clicking on the button below.