ITALIANO
La Fontana di Trevi è la più grande ed una fra le più note Fontane di Roma; è considerata all'unanimità una delle più celebri fontane del mondo.
La settecentesca fontana, progettata da Nicolò Salvi, è un connubio di classicismo e barocco adagiato su un lato di Palazzo Poli.
ll tema della scultura è il mare. La scenografia è dominata da un cocchio, a forma di conchiglia sul quale è adagiata la grande statua di Oceano di Pietro Bracci, affiancata nelle nicchie laterali dalle statue della Salubrità e dell'Abbondanza, opera di Filippo della Valle; il cocchio è trainato da cavallucci marini, a loro volta preceduti da tritoni. Nella fontana, scultura e architettura barocca si compenetrano e si fondono perfettamente, in un suggestivo spettacolo acquatico.
Una celebre tradizione vuole che porti fortuna lanciare una moneta nella fontana volgendole le spalle, perché in questo modo si tornerà sicuramente nella città. Le monete, raccolte quotidianamente, vengono destinate dal comune di Roma ad opere caritatevoli.
È stata profondamente restaurata nel 1998, quando è stata ripulita ed è stato ammodernato e sistemato anche l'impianto idraulico.
La tradizione più conosciuta e persistente lanciare di spalle una moneta dentro la fontana che ci si propizia un futuro ritorno nella città. Il comune di Roma ha deliberato che tutte le monetine recuperate siano destinate alla Caritas della capitale.
ENGLISH
Trevi Fountain is the most famous and arguably the most beautiful fountain in all of Rome. This impressive monument dominates the small Trevi square located in the Quirinale district.
The central figure of the fountain, in front of a large niche, is Oceanus. He is riding a chariot in the shape of a shell, pulled by two sea horses. Each sea horse is guided by a Triton. One of the horses is calm and obedient, the other one restive. They symbolize the fluctuating moods of the sea.
On the left hand side of Oceanus is a statue representing Abundance, the statue.
The crowded square on the right represents Salubrity. Above the sculptures are bas-reliefs, one of them shows Agrippa, the girl after whom the aqueduct was named.
The water at the bottom of the fountain represents the sea. Legend has it you will return to Rome if you throw a coin into the water. You should toss it over your shoulder with your back to the fountain.