🐝 NUOVI FIORI A PRIMAVERA 💐
L'altro giorno un'ape ha attirato il mio interesse. Gironzolava inquieta; si vede quando sono turbate 🤗. Allunghi il dorso della mano e loro si appoggiano, guardandoti con quegli occhietti tristi. Mi viene in mente quando, qualche anno fa, abbiamo costruito le casette per gli insetti impollinatori 😍. Nella mia mente attacco un filo a quel ricordo e lo vedo allungarsi fino alla riviera, dove qualcuno ha costruito dei condominii per ospitarle 😍. Lo immagino strisciare lungo la Pianura Padana, raggiungere le Alpi Trentine e scavalcare gli Appennini fino ad arrivare in Toscana.
"Apetta!! Che hai da essere inquieta?" chiedo senza aspettare risposta, sapendo bene che le apette non rispondono 😏.
Ritorno mentalmente al mio filo, che ora si dirama, portato dalle braccia forti dei volontari della Val di Zena, che ci hanno insegnato a potare alberi e siepi per creare nuovi spazi aperti e ossigenati. Il filo si allunga sempre di più, eppure non basta!
"Apetta! Cosa ti manca? So che vorresti un gomitolo intero, ma ci vuole tempo perché tutti questi fili formino una matassa. Mi serve un po' di aiuto per capirti, lo sai che sono un po' nabba!" E sorrido, perché in effetti, se qualcuno mi vedesse in questo momento parlare con un'ape, potrebbe confermarlo 😂.
L'apetta si alza e vola! Non potrebbe fare altro. Gira attorno a un buco vuoto, dove prima c'era un bidone della spazzatura, ora rimosso per la raccolta differenziata. Si sposta su un praticello verde che delinea la pista ciclabile e alla fine si appoggia sul fiore di un vaso nel giardino di una villetta.
Mi guardo attorno, scruto ogni passaggio: la città è bella, pulita, vivibile. "Aspetta! Ho capito!! Mancano i fiori! Ecco cosa ti angustia. Cosa mangerai in primavera, quando ti risveglierai!?"
Così, pensa che ti ripensa, trovo come fare 🤗: un cuore pieno di semi che a primavera espanderà tutto il suo amore.
E per allungare il filo sempre di più, stavolta si va a Campogalliano.
CAMPOGALLIANO
Qui verremo ospitati dal Museo della Bilancia che ci farà usare in forma gratuita la loro aula didattica.
E forse si uniranno a noi anche degli studenti 🤗
Assieme costruiremo i cuori di fiori ( il termine esatto è in inglese, ma ve lo andate a cercare poi da soli😅 )
Palline di terra e argilla piene di semi.
Attenzione che ci si sporcherà.
IMPORTANTE
Dobbiamo lasciare la sala libera entro mezzogiorno, il ricco calendario di eventi del museo ne prevede uno nel pomeriggio dello stesso giorno 🤗
Una volta finiti, andremo poco distante al Parco delle Montagnole, dista circa 200 MT dove il comune ha dato la possibilità di lanciarli.
I cuoricini rimarranno intatti per alcuni mesi, poi si scioglieranno liberando così i semi che nel frattempo sono stati al calduccio x tutto l'inverno dando vita a primavera ad un campo ricco e fiorito.
Questo metodo di semina, è noto da anni, viene utilizzato nelle grandi aree boschive difficili da raggiungere per fare crescere nuove piante usando piccoli alianti per spargere le sementi in zone devastate, tipo dopo un incendio, o una calamita naturale.
Noi li lanceremo solo con le braccia, ma se qualcuno vuole portarsi una fionda è gradita😁
PS: L'intera struttura è accessibile a disabili, i cani sono ammessi di piccola taglia e c'è un parcheggio dedicato
Chi dobbiamo ringraziare:
Il comune di Campogalliano
Per l'ospitalità e l'accoglienza.
https://www.comune.campogalliano.mo.it/
Vi lascio un link a un video che a me è piaciuto molto 😍
http://www.visitcampogalliano.it/
E il Museo della Bilancia
https://www.museodellabilancia.it/
Che ha aiutato a realizzare questo nostro progetto.
#geocaching #trashtag #CITO #Campogalliano #museo #bilancia