Skip to content

Ex sanatorio Salvini - lost place Multi-Cache

This cache has been archived.

Teamadventur19: Ormai non è più possibile entrare. Con dispiacere
Necessità archiviazione.

More
Hidden : 10/5/2019
Difficulty:
3.5 out of 5
Terrain:
4 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Il sanatorio “Città di Milano” di Garbagnate M.se

Il Comune di Milano, antesignano in Italia per la lotta antitubercolare, nel 1911 delibera la costruzione di un grande Ospedale Sanatorio “Vittorio Emanuele III” di Garbagnate Milanese che sorge nel 1924, gli anni della 1° guerra mondiale hanno rallentato i lavori di costruzione. Forte sostenitore e promotore della realizzazione del sanatorio è Giudo Salvini, medico per vocazione, specialista in tisiologia per passione della realtà, Guido Salvini si dedica a combattere la grande emergenza sanitaria di allora: ‘il mal sottile’. Egli opera sul campo attraversando l’ampia provincia milanese a bordo di un calesse e visitando gratuitamente gli abitanti delle cascine. A questa gente, che tutt’insieme viveva cresceva s’ammalava e moriva, Guido Salvini ha dedicato l’esistenza sino al 29 agosto 1946. Il sanatorio rappresenta all’epoca una delle realizzazioni più grandiose e un modello nel campo delle costruzioni sanatoriali. Dal 1924 ha assolto pienamente le esigenze di ospedalizzazione degli infermi TBC del Comune diMilano e successivamente è stato integrato con un padiglione per donne (anno 1929 – 800 posti letto) e uno per i bambini (anno 1930 – 1000 posti letto). Nel 1942 il complesso sanatoriale viene dato in gestione amministrativa al Pio Istituto Santa Corona che però non ha ingerenza per i ricoveri. Nel 1949 assume la gestione diretta del sanatorio. Al fine di migliorare le condizioni igieniche del sanatorio, vengono costruite nuove fosse biologiche; terebrato un pozzo per la rete idrica interna della struttura, costruite nuove terrazze coperte per la cura d’aria e una autorimessa per gli automezzi. Ma le opere di rinnovamento prevedono anche una scuola di riqualificazione professionale per i ricoverati. Nel decennio successivo vengono istituite le divisioni di Chirurgia Generale (primario Ballerini supportato dal cattedratico Oselladore) e di Medicina-Pneumologia (primario Cafiero Ferrante). Nel 1951 viene rinnovato e ampliato il reparto di radiologia con anche l’acquisto di uno stratigrafo per l’esecuzione di stratigrafie assiali, trasversali a varie profondità, e inizia la trasformazione dell’impianto di riscaldamento a nafta in impianto a metano mediante l’allacciamento diretto alla rete AGIP.

Il Sanatorio sorgeva a 14 km da Milano, nel territorio del Comune di Garbagnate (ma insisteva in proprietà terriera del Comune di Milano) a circa 1 km dal paese (oggi città), quivi s’inizia la zona delle Groane che si estende per parecchi chilometri verso nord, zona un tempo ricoperta da magnifiche pinete, che andarono in gran parte distrutte durante gli anni di guerra (onde farne legname da ardere) ma che ora vanno, in parte, ricostituendosi. Il Sanatorio disponeva di un’area di circa 750.000 mq. tutta cintata da rete metallica di sezione pesante. Dell’area citata, 33.000 mq. erano occupati dai fabbricati, 100.000 da strade e viali, 40.000 da giardini, 77.000 da terreni coltivati, 500.000 da bosco. Il bosco comprendeva la vecchia pineta, con un certo numero di querce ed altre piante a foglia caduca, e la pineta di recente piantagione. Il terreno, argilloso, venne opportunamente drenato con un collettore principale in cui sboccavano canali secondari di drenaggio, in modo che si è provveduto sistematicamente al convogliamento delle acque. Anche gli acquitrini, che nei primi tempi di esercizio ancora esistevano in prossimità del Sanatorio, specialmente dove erano state asportate grandi masse di terra per l’industria laterizia, vennero opportunamente drenati. Il Sanatorio era lontano da grandi agglomerazioni di popolazione, da strade molto frequentate e da stabilimenti che potessero alterare la purezza dell’aria, mentre il bosco lo proteggeva dai venti. Il clima era costantemente meno caldo che nella città, meglio ventilato in estate e meno nebbioso nell’autunno.

A seguito della contrazione del settore sanatoriale, dovuto all’avvento dell’era antibiotica, la disponibilità di posti letto ospedalieri progressivamente aumenta sino a coprire circa la metà della capacità ricettiva. In data 10 novembre 1955, l’Amministrazione Comunale diMilano, nella figura del Sindaco Professor Virgilio Ferrari, comunica ufficialmente che il “Sanatorio Città di Milano”, sito in località Garbagnate Milanese, assume la definitiva titolazione di “Sanatorio Guido Salvini della Città di Milano”. Il Salvini rimane a carattere misto, sanatorio e ospedale, sino agli anni settanta, situato nel territorio del Comune di Garbagnate e in parte in quello di Senago, a una ventina di chilometri da Milano. L'Azienda Ospedaliera "Guido Salvini" viene istituita nel 1998, con l'accorpamento di ospedali e strutture sanitarie aventi modelli e assetti organizzativi già consolidati. I Presidi che configurano l'Azienda sono quattro: Bollate, Garbagnate, Passirana e Rho.

Nel 1988 fu istituita l’Azienda Ospedaliera “Guido Salvini” ma, contemporaneamente, cominciò un lento ma inesorabile abbandono della struttura, in previsione della futura apertura di un nuovo ospedale, finito di costruire il 4 novembre 2014 e inaugurato l’anno dopo, il 12 ottobre 2015. Il vecchio sanatorio è quindi attualmente in disuso, ma sarebbe ancora recuperabile e utilizzabile, magari con diversa destinazione d’uso.

LA MULTICACHE

Questa multicache vi porterà ad esplorare alcune zone suggestive dell'area citata. Chiaramente abbiamo dovuto scegliere solo alcune zone in quanto l'area è estremamente vasta da perlustrare ma nulla vieta a voi di ampliare l'avventura addentrandovi nelle aree non toccate da questa multi. Per poter arrivare alla cache dovrete trovare gli indizi celati dalle foto da 1 a 10 aiutandovi, per orientarvi, la vista aerea qui sotto riportata. Per le zone "A" e "D" sono state aggiunte anche delle planimetrie. La foto spoiler è riportata nel GeoCheck nel quale troverete anche un'alternativa per i geocacher più adrenalinici... ora non vi resta che cominciare! P.S.: aiutatevi con la foto della vista aerea e con le planimetrie date.

FOTO 1

Trovate l'orologio mancante nella foto. L'orologio è fermo ad un'ora precisa. La somma delle singole cifre sarà A. (Per esempio se l'ora è 4:25 allora A sarà 11)

FOTO 2 (Edificio A)

Sul pannello giallo sono stati celati i reparti del padiglione sud. Il numero di reparti sarà B.

FOTO 3 (Edificio A)

Cercate sul cartello indicato dalla foto, l'orario della Santa Comunione. La somma delle singole cifre sarà C.

FOTO 4 (Edificio A)

Dal murales in foto sono stati cancellati i numeri. La somma dei numeri sarà D.

FOTO 5 (Edificio A)

Trovate l'orologio occulto nella foto. Il prossimo numero che toccherebbe la lancetta dei minuti se l'orologio funzionasse. Questo numerò sarà E. L'OROLOGIO SI MUOVE... QUINDI PER EVITARE ERRORI E=8

FOTO 6 (Edificio A - Planimetria 1)

Nell'ex locale imbianchini è presente una cassaforte. La somma delle cifre dell'anno di fondazione della casa costruttrice la cassaforte sarà F. GUARDARE LE CIFRE DALLA FOTO in quanto la cassaforte è stata vandalizzata!!!

FOTO 7 (Edificio B)

Entrate nella hall dell'edificio indicato. Troverete la targa commemorativa della foto. La somma delle cifre nella data sarà G.

FOTO 8 (Edificio C)

Il numero celato nella foto sarà H.

FOTO 9 (Edificio D - Planimetria 2)

Trovate il numero nascosto nella foto. Questo numero sarà I.

FOTO 10 (Edificio D - Planimetria 2)

Sospeso sulla catena trovate l'oggetto della foto 10. La somma di tutti i numeri presenti sull'oggetto (occulti nella foto) darà L.

OK!!! ADESSO FATE I SEGUENTI CALCOLI E BUONA FORTUNA:

N 45°34.((A+B+C+D+E+F+G+H+I+L)*3)+38

E 009°05.(G*H)-(I*L)-(E*F)-A-B-C-D-28

 

GeoCheck.org

ATTENZIONE!!!

L’owner non si assume in nessun caso la responsabilità di eventuali incidenti che potrebbero capitare durante la ricerca. Valutate bene la situazione prima di procedere.

 

Additional Hints (Decrypt)

Fcbvyre ary TrbPurpx

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)