El bagatt Mystery Cache
Anubi: SOSTITUITO CON NUOVA VERSIONE E CON LA CACHE IN UN ALTRO POSTO
More
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (micro)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
Detti e parole in dialetto milanese
Ciabattino, calzolaio, deriva dal termine longobardo bagat, o magat, col significato di ragazzo, garzone.
(anche oggi, il termine “bagaj”,in Lombardia ed altre zone del nord Italia, significa ragazzo ).
Infatti le armate dei guerrieri barbari (Longobardi, Visigoti, Unni,etc) che si muovevano principalmente a piedi, nel loro lungo cammino da una nazione ad un’altra,nei vari tentativi di invasione,consumavano moltissimo le calzature che dovevano riparare e/o sostituire molto frequentemente.
Non potendo, il soldato, dedicarsi ad attività accessorie al combattimento, aveva bisogno che al proprio seguito ci fosse una serie di personaggi che provvedevano alle sue necessità fisiche come: fabbri per la manutenzione delle armi, cuochi, infermieri ed anche calzolai che, incessantemente, provvedevano a mantenere le scarpe, scarponi o stivali in perfetto stato.
Questi ultimi erano generalmente scelti fra i ragazzi più giovani non ancora pronti al combattimento. Ecco perché la commistione fra il termine “bagat” ragazzo e “bagat” (poi diventato bagatt) calzolaio.
Per trovare le coordinate finali dovrete rispondere alle seguenti domande ed applicare i numeri corrispondenti alle risposte (giuste) alla formula sotto indicata.
Domande:
A – Cos’è la LESINA? –Una resina giapponese usata per incollare la pelle(8)—Un punteruolo curvo usato per forare la pelle(9)—Una tecnica di cucitura che permetteva di risparmiare (lesinare) sui tempi di esecuzione (3)
B— Come sono chiamati i piccoli chiodi che usa il calzolaio? – Gambrette(4)—Semenze (8)—Puntine (9)
C— Da quale pianta viene estratta la resina che si usa per lubrificare lo spago usato per cucire? –Abete rosso (4)—Acacia (2)—Lentisco (6)
D—Cosa è la TOMAIA ? – La parte inferiore della scarpa detta anche suola (3)—La parte superiore della scarpa (7)—La parte interna della scarpa, dove appoggia la pianta del piede (8)
E—Cosa è il FIOSSO?—Un tipo di spago speciale molto costoso usato solo nelle scarpe di alta qualità(5)—La parte stretta della suola, fra la suola ed il tacco.(8)- Il gradiente di elasticità di una scarpa che flette durante la camminata, si misura da 1 a 10 (1)
F— Al numero di scarpa 42 (standard europeo) quale numero corrisponde nello standard giapponese? 15(3)—17,5(2)—27(1)
Formula:
NORD 45°27.ABC
EST 09°09.DEF
La cache si trova in una strada che ha un nome inerente al soggetto.
Additional Hints
(Decrypt)
Havpb---zn cevzn qv naqner(zrtyvb qv abggr) thneqn r FRTHV TYV NGGEVOHGV
Treasures
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache:

Loading Treasures