Skip to content

(SpanaT) L'Italia in ... pineta!!! Traditional Cache

This cache has been archived.

SpanaTeam: La strada verrà riaperta a breve, ma solo tramite navette, purtroppo la piana è ancora disabitata e chissà quanto a lungo. Già prima la cache non godeva di buona salute quindi è il caso di archiviarla e lasciamo spazio, sperando in un futuro riparta la celebre fioritura magari con qualche nuova cache....Forza Castelluccio!!!!

More
Hidden : 4/22/2014
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Cache piazzata all'interno del Piano Grande di Castelluccio di Norcia (PG), in un punto dove si può ammirare un boschetto con una forma particolarmente conosciuta

Cache placed inside the Piano Grande in Castelluccio di Norcia (PG), in a panoramic point where you can see a little wood with a famous form


I Piani di Castelluccio sono un altopiano carsico-alluvionale dell'Appennino centrale (Appennino Umbro-Marchigiano), situato nel versante umbro dei Monti Sibillini ai piedi del Monte Vettore, all'interno del territorio del comune di Norcia, nei pressi della frazione di Castelluccio, e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e che costituisce il fondo di un antico lago appenninico, ora prosciugatosi e noto per i suoi fenomeni carsici.

Nel 1961, per la ricorrenza del centenario dell’Unità d’Italia e per la decima edizione della festa della Montagna che si svolse al Castelluccio di Norcia, gli abitanti del luogo piantarono una pineta con la forma geografica italiana.

La cache è di dimensioni nano e all'interno troverete solamente il logbook. Portatevi una penna e buona caccia!

The Plains of Castelluccio are a karst plateau alluvial-central Apennines (Umbria-Marche Apennines), located in the Umbrian side of the Sibillini Mountains at the foot of Mount Vettore, within the territory of the town of Norcia, near the village of Castelluccio , and the National Park of Monti Sibillini, and that is the bottom of an ancient Apennine lake, now dried up, and is known for its karst features. 

In 1961, for the centenary of the Unification of Italy and for the tenth edition of the mount festival that took place at Castelluccio di Norcia, the locals planted a pine forest with the Italian geographic shape. 

The cache is nano-sized and inside you will find only the logbook. Bring a pen and happy caching!

Additional Hints (No hints available.)