“ ... Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre,
superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...”
Francesco Petrarca, Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem, 1358
PREMESSA
I festeggiamenti per il mio primo geocompleanno richiedevano, indubbiamente, qualcosa di veramente speciale. Dopo un intero giorno trascorso a rifletterci, all'improvviso un'idea geniale si affacciò alle porte della mia mente. Perché non iniziare proprio da Genova e dal suo monumento più rappresentativo, il simbolo principe della città, ovvero la Lanterna? Detto e fatto! Ne saranno certamente lieti i geocacher che lamentavano la carenza di cache fisici in centro città. Mi auspico possa essere il primo di una serie per consentire ai più di conoscere Genova e le sue bellezze nascoste.
LA LANTERNA
La Lanterna di Genova si raggiunge esclusivamente a piedi, attraverso la "passeggiata della Lanterna", un percorso di circa seicento metri che parte dal parcheggio dello Shopping Center del Terminal Traghetti. Costruita nelle forme attuali nel 1543, la Lanterna è alta 77 metri e sorge su una roccia di 40 metri. La sua altezza sul livello del mare è quindi 117 metri. Il raggio di luce raggiunge i 50 km. I visitatori possono arrivare fino al primo ballatoio, appena sopra la croce (76 metri sul livello del mare) salendo 172 scalini. Il faro è circondato alla base dalle antiche fortificazioni che oggi ospitano il “Museo della Lanterna”. Tutto intorno il parco, aperto al pubblico. Il solitario scoglio su cui sorge la Lanterna, oggi isolato in mezzo alle banchine portuali, costituisce l'ultimo resto del Promontorio di San Benigno, che chiudeva da ponente la città. Tutto quanto è stato restaurato tra il 1995 e il 2004. E' gestito dalla Marina Miltare Italiana. Si tratta di un radiofaro aeromarittimo; è impiegato, infatti, sia per la navigazione marittima, sia per quella aerea.
Orari di apertura
Il Museo e la Lanterna non sono sempre visitabili; si consiglia di controllare il sito web per gli orario aggiornati.
Sito web
COME ARRIVARE
La passeggiata parte a lato del parcheggio del Terminal Traghetti. Il parcheggio gratuito, invece, si trova circa a metà della passeggiata ed è adiacente ad essa.
AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI
1) RICOLLOCAZIONE DEL CACHE
Il cache è oggetto di frequente manutenzione. E' facile, tuttavia, incorrere in perdite o esposizioni eccessive ai geomuggles. Si prega pertanto, di riporre il cache esattamente come indicato nelle foto spoiler.
2) REGISTRAZIONE
La veridicità dei ritrovamenti è fondamentale per garantire una manutenzione programmata ed efficiente. Al termine di ogni sessione di manutenzione verrà pubblicata foto del registro delle firme. Verranno eliminati tutti i ritrovamenti che non trovino riscontro. Nessuna eccezione.
Grazie per la collaborazione.
CACHE: piccolo contenitore per alimenti.
CONTENUTO: logbook (ricordatevi di portare la penna), GeoM&M card.
Fate attenzione ai babbani ed assicuratevi che il cache sia ben chiuso, prima di rimetterlo a posto. Grazie.